Monti Lattari

Note

Partenza da Mestre alle 0.15 del 10/08/02, arrivo a Napoli alle 9.59 Ritorno da Cava dei Tirreni alle 21.07 del 16/08/02, arrivo a Mestre alle 7.59 Costo del viaggio: 70 euro circa a testa

Giorno 1

SORRENTO Arrivo in Treno alla Stazione. Nello zaino serve il rifornimento per la colazione in treno, il pranzo,la cena a Marina di Crapolla, e la colazione della seconda mattina.

Si procede a piedi verso la LOCALITÀ S. ANTONIO (85 m di quota) su strade asfaltate. Poi si segue il sentiero per la località CROCEVIA che ci porta alla strada asfaltata (323 m di quota il punto di intersezione). Si segue poi la strada asfaltata fino alla località SANT’AGATA (acqua 371 m). In due ore o poco più dovremmo arrivare da Sorrento a S. Agata. Da Sant’Agata si procede sulla strada asfaltata per 10 minuti circa e si giunge in lieve discesa a TORCA (350 m). Anche qui troviamo acqua. Con un sentiero tutto in discesa (1000 gradini di scala) si scende a MARINA DI CRAPOLLA (livello 0 sul mare). Località molto bella. Era un porticciolo sul mare abitato solo da pescatori, oggi ci sono alcuni edifici disabitata, nel porticciolo c’è una fontana con acqua piovana, utile per lavare le gavette e per cucinare. Il porticciolo è interamente asfaltato, le tende vanno montate utilizzando le pietre disponibili in abbondanza, come aiuto per picchettare. PRIMA NOTTE. Attenzione: Marina di Crapolla è un’insenatura circondata da colline piuttosto elevate: il sole tramonta presto e conviene arrivarci quanto prima. Se lo desideriamo potremo farci il bagno. Ma c’è il problema di come lavarci.

Riferimento telefonico: Parrocchia Della Cattedrale (80067 Sorrento (NA) - Corso Italia, 1) 081 8782248, ho parlato con don Cristiano; Parrocchia Nostra Signora Di Lourdes (80067 Sorrento (NA) - Corso Italia, 212), 081 8782605, parlato con Francesco e Alessandro.

Giorno 2

La mattina seguente si risale a Torca (SONO MILLE SCALINI IN SALITA, ATTENZIONE CI VOGLIONO DUE ORE CIRCA DI CAMMINO). Di lì c’è un sentiero (n°CAI 00, altavia dei monti Lattari, non sempre ben battuto) che, sostanzialmente in quota, ci porta dalla località PONTICELLO a FONTANELLE, un centro abitato di un certo rilievo dove possiamo fare il primo rifornimento. Qui potremmo pranzare.

Riferimento telefonico: don Paolo de Ponte, parroco di Fontanelle, 081 8083534. Ho parlato col cognato che mi ha aiutato non poco a chiarire il sentiero, lungo il quale non c’è acqua. Non è però un problema perché la troviamo nei centri abitati. Abbiamo anche il telefono della parrocchia del comune (S. Agnello 081 8783817).

Nel pomeriggio si procede sul sentiero dell’altavia 00 in direzione dei COLLI DI SAN PIETRO (quota 312). Troviamo acqua sia in questa località sia poco più su, nel CASTELLO DEL PRINCIPE (località Colonna quota 351). La notte si dorme nel giardino della scuola, dove c’è acqua ed un bel prato per piantare le tende.

Giorno 3

Il terzo giorno dobbiamo partire dopo colazione con un buon carico d’acqua e percorrere il sentiero 00 e poi 33° che ci porta nel primo pomeriggio a POSITANO. Probabilmente si farà un po’ di fatica perché si tratta di salire dai 351 ai 642 del monte Vico Alvano e poi con una lieve e lunga salita al monte Comune (quota 877) dove si potrebbe pranzare. Nel pomeriggio bisogna scendere abbastanza rapidamente a POSITANO. Il Parroco, non ha posto dove ospitarci e ci ha mandato a Montepertuso dove abbiamo dormito nel centro Parrocchiale. La salita da Positano a Montepertuso è stata fatta in autobus. A Montepertuso abbiamo fatto rifornimento e celebrato la Santa Messa come servizio alla Parrocchia locale.

Telefono di riferimento: don Raffaele, Parrocchia S. Maria Assunta, 84017 Positano (SA) - Via Marina, 089 875480, ci ha parlato Giovanna al telefono.

Giorno 4

Da Positano inizia il SENTIERO DEGLI DEI. Ne abbiamo parlato al telefono col farmacista Gaetano Ala (tel. della farmacia 089 871969)

Montepertuso ( fraz. Di positano) (250m) Nocelle (fraz. Di positano) (365m) Sentiero degli dei - loc. COLLE SERRA (578m) Colle Serra Bomerano (fraz. Di agerola) (638 m) “ 27 acq.(578m) San lazzaro (fraz. Agerola) (650 m) (SI PASSA A PIEDI ATTRAVERSO LA LOCALITÀ PONTE: lungo questa strada c’è senz’altro la possibilitĂ  di fare un rifornimento) Monte Murillo - rist.“La Taverna” (736 m) “ 63 Agerola - Sella Monte Murillo (866 m)

A San Lazzaro facciamo i rifornimenti dell’acqua anche per la notte e la colazione e saliamo verso località Acquolella, ad un certo punto il sentiero ci condurrà ad una biforcazione, prendiamo la strada di destra, dopo 10 minuti il sentiero sembra finire (nei pressi troverete anche una macchina abbandonata), qui piantiamo le tende, il panorama è splendido e c’è il posto per 7 tende igloo. La sera cercate la continuazione del sentiero perché noi non l’abbiamo trovata e ci siamo persi, una persona del luogo ci ha garantito che il sentiero giusto prosegue da sotto la macchina.

Giorno 5

La mattina seguente si prosegue per la localitĂ  Acquolella, dove c’è una sorgente d’acqua potabile e via via si segue per Tavernate (localita’ di Pogerola) (448 m) “ 01 sorg. (866m) e di seguito per Pogerola (fraz.di Amalfi) (305 m) ” 59. A Pogerola si pranza nei giardini, in piazza c’è una fontana di acqua potabile. Si potrebbe inserire una deviazione di qualche ora per vedere la VALLE FERRIERE (350 m) AMALFI (0 m ) “ 25

Da Pogerola si scende ad Amalfi con una meravigliosa ed impegnativa scalinata. Ad Amalfi si contatta il Farmacista Gaetano che ci dà le chiavi della sede degli scout, dove si dorme la sera. Il resto del pomeriggio lo si impiega per una visita della città e per un bagno sulla piccola ma deliziosa spiaggia della città. Ad Amalfi si fanno i rifornimenti, c’è un bel supermercato ben fornito.

Riferimenti telefonici Gaetano Ala (tel. della farmacia 089 871969) Capo scout di Amalfi Parrocchia S.maria Assunta, 84011 Amalfi (SA) - Salita Pastena, 11, 089 871485 (don Andrea Apicella) piÚ n° di casa 089 871218.

Giorno 6

Da Amalfi si prende l’autobus, in modo tale da evitare la strada asfaltata, che ci porta a MAIORI (0 m ). Da qui si prende il sentiero che sale al SANTUARIO MADONNA AVVOCATA. (873 m). La salita è piuttosto impegnativa, sia a Maiori che a metà strada si trova acqua, è opportuno fare rifornimento di acqua potabile per la cena e la colazione. Nel Santuario c’è acqua ma di cisterna. Nel pomeriggio deserto e veglia delle Promesse, alla sera Promesse. Se arrivate come noi il 15 Agosto potete gustarvi i fuochi d’artificio dall’alto: uno spettacolo meraviglioso!

Giorno 7

Dal Santuario si scende piuttosto agevolmente verso la località Badia di Cava (406 m), dove c’è una sorgente ed un meraviglioso monastero da visitare, magari si potrebbe contattare prima i monaci e farsi fare una visita guidata: sono molto disponibili. Al santuario si pranza. Poi, si scende a Cava dei Tirreni si comprano i panini per la notte e se si vuole ci si può portare a Salerno dove si può visitare una splendida cattedrale. Di fronte alla stazione di Salerno c’è una chiesa di Francescani, che molto gentilmente ci hanno tenuto gli zaini finchè abbiamo visitato la città. Da Salerno si prende il treno per tornare a casa.

(by Clan Crode del Sud, Chirignago 1)

Tags// , , ,
More Reading
Older// Moto
comments powered by Disqus